Dott. Fabrizio Luigi Ricardi

gennaio 28, 2017 | no responses | 177

Ormai da diversi anno svolge attività dapprima tecnica e successivamente amministrativa in una azienda nazionale di telecomunicazioni. E’ durante questi anni trascorsi in azienda che ha maturato l’idea di raggiungere l’obbiettivo di innalzare il livello delle conoscenze e competenze personali e dare corpo ad un sogno di sempre … aiutare gli altri.

Circa dieci anni fa ha intrapreso il percorso universitario per laurearsi in psicologia e diventare psicologo; percorso in cui si è volontariamente diviso tra lavoro e studio con le difficoltà di chi, come lui, decide di portare a casa i risultati con determinazione.

Il corso di laurea universitario gli avrebbe permesso di acquisire gli strumenti di base per svolgere l’attività professionale e lavorare con benessere e malessere delle persone; e così è stato. A supporto di questi strumenti base (nozioni, conoscenze, metodi, tecniche, ecc.) ha cercato di crearsi delle conoscenze specifiche in diversi ambiti: primo fra tutti, quello sessuologico, per poter operare come consulente sessuale, membro della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica; poi, in ambito di diagnosi testistica psicologica, sia di personalità sia per i disturbi specifici dell’apprendimento; poi, ancora, proseguendo nel suo percorso di formazione ed acquisizione di conoscenze e competenze, ha approfondito gli aspetti del counseling e del sostegno psicologico; ha appreso strumenti quali il Training Autogeno di Base ed alcune tecniche di rilassamento; si è immerso nel mondo affascinante dell’ipnosi conseguendo l’attestato di ipnologo.

Tutto questo lo ha stimolato ad iscriversi ad una scuola di specializzazione per diventare psicoterapeuta. Oggi è membro di A.M.I.S.I. nella qualità di studente iscritto al 4° anno dove impara le tecniche che sperimenta su se stesso nei giorni di frequenza alla scuola.