Cura e Terapia

gennaio 28, 2017 | no responses | 138

Psicoterapia, dal greco “ terapia dell’anima “, si occupa di affrontare disturbi psicologici di diversa entità e gravità, che si esprimono attraverso sintomi quali, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, problemi relazionali, ecc. che ostacolano, disturbano, incidono negativamente sull’espressione funzionale dell’individuo nel contesto in cui è inserito e/o si esprimono nel conflitto interiore tra se stesso ed il contesto in cui è inserito, espressione di difficoltà adattive e di espressione di sé.

Strumenti e tecniche utilizzati in ambito psicoterapeutico sono il colloquio clinico (individuale, di coppia, familiare, gruppale), la drammatizzazione, i giochi di ruolo, le tecniche autogene e ipnoterapeutiche, le tecniche immaginative e di ristrutturazione, ecc. Obiettivo è il recupero di uno stato funzionale adattivo che consente e promuove il soggetto al progressivo e pieno sviluppo della propria personalità rispettando l’ecologia del sistema.

Attraverso l’utilizzo di tecniche e specifica formazione, Equipe Sinergie si occupa di psicoterapia individuale, di coppia, familiare e gruppale, affrontando tematiche e problematiche che vanno dalle fobie, ossessioni, disturbi alimentari, problematiche relazionali, psicosessuali, ecc.