Formazione e Informazione

gennaio 28, 2017 | no responses | 130

La conoscenza può essere uno strumento potente che da libertà da condizionamenti e indipendenza da vincoli generati dalla paura di non essere in grado di decidere autonomamente. Educarsi o educare alla conoscenza è un atto dovuto verso gli altri.

Dal  il nostro punto di vista, le modalità di trasmettere nozioni sono sostanzialmente due: formazione informazione.

Con il termine formazione intendiamo una  “ relazione circolare dinamica  “ volta a favorire lo sviluppo di competenze funzionali alla crescita personale, professionale e sociale. In tal senso, proponiamo adeguati percorsi psico educativi personalizzati. Con il termine informazione invece, intendiamo una ” relazione uni-direzionale “ volta alla trasmissione di notizie e nozioni. In tal senso, organizziamo conferenze e seminari che offrono la possibilità di informarsi su temi di impatto socio-culturale.

La complessità del mondo moderno richiede spesso l’intervento di professionisti in grado di trattare argomenti scottanti in modo competente e funzionale a comprendere direzioni, scelte, opportunità maggiormente rispondenti ad esigenze e bisogni personali, volte al miglioramento della qualità della vita.

Emblematica è la complessità della istituzione ” famiglia ” attuale, pervasa da cambiamenti epocali (p.e. genitori dello stesso sesso; separazioni e nuove unioni di coppia con prole o meno che formano famiglie allargate; adozioni; ecc.) che possono indurre conflitti interiori e dinamiche disfunzionali, difficilmente risolvibili senza l’ausilio di un professionista. Essere genitori oggi è un compito complesso, questo per la miriade di stimoli che la società oggi propone.

La scuola pubblica fornisce un istruzione di livello base in quanto sta attraversando una fase di difficoltà economica evidente.

La nascita di associazioni di ogni genere e tipologia, in alcuni ambiti sociali, denota quanto sia necessario l’intervento sul campo per sopperire ai deficit del welfare.

Nelle aziende, lo stress, con le sue ricadute in ambito sociale, è argomento di discussione e confronto quotidiano. Non meno dei precedenti per importanza, la salute e l’educazione sessuale sono argomenti sui quali promuovere costante conoscenza.